Save Yogino dalle grinfie dell’Agente M e aiutiamolo a tornare alla sua astronave

Save Yogino è un gioco spaziale per bambini e famiglie edito da Red Glove, dedicato a piccoli omini verdi da 5 anni in su. I giocatori competono in una corsa all’ultimo lancio di dadi per aiutare Yogino, piccolo alieno sperduto, a ritornare alla sua astronave. I giocatori però non sono gli unici a volere Yogino, il perfido Agente M è sulle sue tracce e non manca di dargli parecchio filo da torcere.

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Red Glove
Red Glove
Da 1 a 4 giocatori
Cooperativo e competitivo
Da 5 anni in su
Memoria e fortuna
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Come si presenta Save Yogino

Mi preme precisare, tanto per mettere le mani avanti, di essere me medesimo l’autore di questo gioco, ma che questo non mi impedirà (magari giusto un pelo) di essere imparziale.

Personalmente non posso che riconoscere l’ottimo lavoro che è stato fatto a livello di illustrazioni. A partire dalla scatola, passando per il design dei personaggi e alle divertenti illustrazioni sulle tessere che compongono il gioco, tutto è perfettamente in linea con lo stile 80’s che richiama un po’ tutta la fantascienza classica di quegli anni, e in cui non mancano citazioni di serie TV più recenti.

Nella scatola troviamo le pedine dei giocatori da mettere sugli stand-up, le pedine di Yogino e dell’Agente M, e tutte le tessere che compongono il percorso che porta i nostri eroi fino alla radura su cui, alla fine del gioco, atterra l’astronave.

Fatta eccezione per i 5 dadi che servono per giocare, tutto e rigorosamente cartoncino fustellato. Ad ogni modo l’effetto finale, una volta intavolato, è decisamente gradevole e aiuta i piccolo e grandi giocatori a calarsi nella situazione.

Come si gioca a Save Yogino

Cito dal retro della scatola:

“Yogino si è perso e deve tornare alla sua astronave! Ha bisogno delle sfere di energia sparse nel bosco per richiamarla e sfuggire al malvagio Agente M”.

La scatola

Il percorso di gioco si divide in due sezioni. Da un lato c’è la strada, su cui si sposta la pedina dell’Agente M, sull’altro lato c’è il bosco, formato da tessere, in cui si spostano con le loro bici i giocatori.
Il percorso conta 12 tessere, e su ogni tessera è presenta una delle sfere di energia. Ce ne sono 12, divise in 6 colori differenti.

All’inizio del gioco si compone il percorso con tutte le tessere scoperte. I giocatori hanno 1 minuto di tempo per memorizzarlo, dopodiché le tessere vengono voltate, e la partita può iniziare.
I giocatori piazzano le pedine all’inizio del percorso, insieme alla pedina del simpatico alieno.

Durante il turno il giocatore ha a disposizione 3 lanci di dadi, e dopo ogni lancio può scegliere se mantenere uno o più risultati. Dopo i lanci, il giocatore osserva il risultato, e poi cerca di abbinare i dadi alle tessere che si trovano davanti alla sua pedina, posizionandoli di fianco. A questo punto verifica, partendo dalla prima tessera, se il colore del dado corrisponde a quello della sfera sulla tessera. In questo caso il giocatore fa avanzare la sua pedina e verifica la tessera successiva, procedendo così fino a che gli abbinamenti corrispondono. Se il giocatore non riesce a muovere la propria pedina, può affidarsi al fedele robottino di Yogino da utilizzare nel prossimo turno, in uno dei seguenti modi: guardare segretamente tutte le tessere, oppure come dado jolly da posizionare accanto ad una tessera.

Il giocatore che si trova davanti agli altri è il portatore ufficiale di Yogino e mette la sua pedina accanto alla propria.

E l’Agente M? Alla fine di ogni round, cioè dopo che tutti i giocatori hanno giocato il proprio turno, viene lanciato il dado dell’Agente M, e in base al risultato si posiziona la sua pedina sulla strada in base a dove si trova Yogino: dietro, davanti o di fianco. La sua presenza rappresenta un impedimento per tutti i giocatori, limitandoli nei movimenti e nell’utilizzo dei dadi.

Il giocatore che riesce a portare Yogino sull’ultima tessera del percorso, rivela l’astronave e vince la partita!

Le varianti aliene

Il gioco propone, oltre a quanto descritto, una versione cooperativa/solitaria in cui si sfida direttamente nientepopodimeno che l’Agente M in persona, e anche una variante “difficile”, a beneficio di longevità.

Perché acquistare Save Yogino

Quando ho immaginato il gioco per la prima volta, il mio desiderio era far sì che i bambini potessero sperimentare un’avventura in stile “Goonies” all’interno di un sistema di gioco comprensibile e alla loro portata, in cui ci fosse un “cattivo” che fosse il nemico di tutti, e che garantisse un risultato in bilico fino alla fine. Mi sento di poter dire che Save Yogino mantiene queste promesse, in una veste grafica che definire azzeccata è davvero poco.

Quindi, perché mai dovreste mettere Save Yogino sui vostri scaffali o, ancora meglio, sui vostri tavoli?
Se quello che cercate è quello che ho descritto poco sopra, cioè atmosfera anni 80, un nemico rompiscatole e una sfida combattuta e alla portata dei vostri figli, avete tutte le motivazioni per farlo!

L’OMAGGIO DI MIA FIGLIA FRANCESCA

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner