Aiutiamo il cane pastore Polly a stanare il dispettoso lupo Uly

Uly & Polly è un simpatico gioco da tavolo per bambini creato da Blue Orange e distribuito in Italia da Ghenos Games, rivolto ad un pubblico di piccoli pastorelli da 4 anni in su. In questo gioco un giocatore impersona Uly, il lupo goloso che si nasconde sotto le pecorelle del gregge, mentre gli altri giocatori insieme al cane Polly cercano di stanarlo senza perderne le tracce.

Il video ufficiale Blue Orange

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Blue Orange
Ghenos Games
Da 2 a 5 giocatori
Cooperativo e competitivo
Da 4 anni in su
Strategia e Bluff
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Sulla scatola

Uly & Polly è un gioco semi-cooperativo in cui ogni round è un giocatore contro gli altri. Questo giocatore è Uly, il lupo dispettoso a cui piace nascondersi nel gregge di pecore. Tutti gli altri giocatori lavorano insieme come Polly il cane pastore per trovare il nascondiglio del lupo.

Vinci gettoni Premio per ogni successo ottenuto in base al tuo ruolo nel gioco in modo da averne il maggior numero possibile alla fine del gioco!

Riferimenti

Il sito del produttore QUI
Il sito del distributore QUI


Come di presenta Uly & Polly

Uly & Polly sta tutto dentro una piccola scatola quasi tascabile che sia apre a scrigno, con i colori gradevoli e lo stile giocoso che contraddistingue tutti i giochi di Blue Orange. Dentro la scatolina troviamo il manuale in diverse lingue, un pupazzetto che rappresenta il cagnolino Polly, dei segnalini a forma di osso, 16 gettoni pecora e un gettone lupo. Tutti i gettoni, compreso quello del lupo, mostrano su un lato il dorso di una pecora al pascolo, sull’altro invece ci sono i musi delle pecore intente a brucare l’erba e, sul suo gettone, il lupo Uly colto in fragranza di reato.

Chi vince e chi perde

Uly & Polly è un gioco sia cooperativo che competitivo. Che significa? Che si svolge in diverse manche, in ciascuna delle quali un solo giocatore impersona il lupo Uly, e tutti gli altri a turno giocano con il cane Polly. Durante la manche Uly cerca di sfuggire a Polly, e Polly cerca di acchiapparlo. Il giocatore che la spunta riceve un osso in premio. Dopo la prima manche il lupo Uly passa di mano ad un altro giocatore, e la manche ricomincia. Quando ogni giocatore ha avuto modo di giocare con Uly si tirano le somme, chi ha ricevuto più ossicini premio vince la partita.

Come si svolge il gioco

I giocatori dispongono le 16 tessere pecorella sul tavolo, in formazione rettangolare 4×4. I giocatori che controllano Polly lo posizionano su una delle tessere pecora sul lato esterno del gregge, senza voltarla, quello sarà il punto di partenza di Polly. Il giocatore che impersona Uly sostituisce una delle 16 tessere pecora con la tessera Lupo, mentre gli altri tengono gli occhi ben chiusi. Può scegliere una tessera qualsiasi eccetto quella presidiata da Polly.

I turni si alternano tra Uly e Polly, quindi il giocatore che manovra Uly si alterna con tutti gli altri che invece si passano il controllo di Polly.

Durante il suo turno Uly deve scambiare tra di loro, senza voltarle, due tessere pecora adiacenti. Possono essere invertite orizzontalmente, verticalmente oppure diagonalmente, purché siano adiacenti. Non ci sono limiti eccetto uno: non può spostare la tessera con sopra il cane Polly. Non è necessario che tra le tessere scambiate ci sia il lupo, bluffare fa parte del gioco!

Nel turno di Polly invece, il cane si sposta su una qualsiasi delle pecore adiacenti, orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente, e la volta. Se ha trovato il lupo, vince un osso in premio, altrimenti, tocca di nuovo a Uly.

Se dopo l’ottava pecora voltata il lupo ancora non si trova, Uly l’ha scampata, e il giocatore che lo controlla si aggiudica un osso premio!

Cosa ci piace di Uly & Polly

Uly & Polly è uno di quei giochi con un regolamento apparentemente complesso ma che poi si rivela estremamente semplice, e non poteva essere altrimenti visto il pubblico di bambini a cui è rivolto. Si tratta di un gioco immediato di strategia e bluff, in cui bisogna indurre l’avversario all’errore. I giochi di questo tipo dedicati a un pubblico così piccolo sono piuttosto rari, e questo è sicuramente un merito del gioco. Inoltre la scatola è molto piccola e le componenti essenziali, il che lo rende giocabile in tutte le situazioni, basta avere a disposizione un fazzoletto di spazio e 10 minuti.
Davvero carino!

Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!