La nostra piccola intervista a Chistian Lemay, “gran maestro” di Le Scorpion Masqué, casa editrice di capolavori come Zombie Kidz e Scaccia i mostri

Christian Lemay sul sito di Le Scorpion Masqué è definito Grand Poobah, espressione satirica che a seconda dell’utilizzo può significare “gran maestro” oppure “pallone gonfiato”, il che la dice lunga sull’autoironia insita nel personaggio. Ho contattato Christian via mail e lui ha gentilmente accettato di rispondere ad alcune domande circa Le Scorpion Masqué, casa editrice canadese di giochi da tavolo da lui fondata, che ci ha regalato capolavori come Zombie Kidz e Scaccia i mostri.

Da bravo pivello non ho trovato domanda migliore per iniziare che questa:

Come nasce Le Scorpion Masqué?

Storia classica…
Io ero appassionato di giochi da tavolo e volevo guadagnarmi da vivere. Ho pensato che fare l’editore fosse il modo migliore per raggiungere questo obiettivo e, in retrospettiva, credo che fosse il lavoro per cui avevo (forse ho?) la migliore qualifica. Così, nell’estate del 2006, ho iniziato a lavorare a un piccolo party game che avrei pubblicato a dicembre. È stato un successo immediato e nel tempo abbiamo venduto più di 450.000 unità.

Il nome franco-canadese è “J’te gage que …” ma lo si può trovare sotto il titolo “Bluff Party” in Italia credo.

Quindi nel 2008, Scorpion Masqué era abbastanza grande così ho lasciato il mio “vero” lavoro (ero un insegnante) e il resto è (quasi) storia!

Ci sono giochi a cui sei particolarmente legato?

Ho un punto debole per alcuni dei nostri giochi… Bluff party, che è il nostro primo gioco, una mia creazione (la maggior parte dei nostri giochi non sono mie creazioni) e un enorme successo.

Québec: un gioco strategico eurostyle. Unico nel nostro catalogo. Continuo a credere che sia un gioco solido nel suo genere. Ma anche La chasse aux monstres (Scaccia i Mostri) il nostro primo gioco (è uscito nel 2009) con la collaborazione di un giovane e promettente designer di nome Antoine Bauza.

Poi c’è Decrypto, un successo critico e commerciale. Ora classificato al primo posto per i giochi di società su BGG. Disponibile in 25 lingue. Un vero punto di svolta nella nostra storia.

Infine non posso non citare Zombie Kidz Evolution: il nostro gioco più venduto in questo momento. Il primo gioco “legacy” per bambini, con un forte design visivo.

Qual è il primo gioco da tavolo che ricordi di aver amato da bambino?

Ricordo solo che amavo da morire giocare. Con chiunque, genitori, nonna, fratello…

Non ricordo di aver amato un gioco più di un altro, ma ricordo chiaramente che giocare ai giochi da tavolo era così naturale per me che credo sia profondamente radicato nel mio DNA!

Cosa c’è nel prossimo futuro di Le Scorpion Masqué?

Ebbene, siamo stati recentemente acquistati dal gruppo Hachette Boardgame. Quindi tutto ciò che riguarda la “gestione del business” (come contabilità, questioni legali, marketing, ecc.) Sarà fatto da altre persone oltre a me, quindi avrò più tempo per lavorare sui giochi!

L’anno prossimo, puoi aspettarti una espansione per la nostra linea Zombie Kidz Evolution. Nel 2022 pubblicheremo Turbo Kidz Evolution, un gioco nello stesso universo ma con meccanismi completamente nuovi. Sarà un gioco di corse dove dovrai disegnare su una pista da corsa, ma con gli occhi chiusi! (Christian mi ha indicato un link in cui c’è un vecchio Playtest che hanno fatto, se siete iscritti su facebook potete vederlo a QUESTO link).

Inoltre, continueremo a pubblicare giochi di società “scemi”, come Stay Cool ma avremo anche giochi più seri. Attualmente stiamo lavorando a un gioco di deduzione unico e solido!

Ringraziamenti

Non posso che ringraziare Christian Lemay per la disponibilità e l’assoluta gentilezza, e invitare tutti a tenere d’occhio Le Scorpion Masquè, i cui gioco sono distribuiti in Italia da Ghenos Games.

Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!