Metti al sicuro gli animali prima che arrivi il signor lupo!

Mr. Wolf è un simpatico gioco da tavolo per bambini creato da Blue Orange e distribuito da Ghenos Games, rivolto ad una platea di giovani giocatori da 4 anni in su. In questo gioco cooperativo i giocatori cercano di mettere al sicuro gli animali della fattoria nelle rispettive casette, prima che il lupo riesca ad entrare nel cancello del prato.

La nostra video recensione!

Il video ufficiale di Blue Orange

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Blue orange
Ghenos Games
Da 1 a 4 giocatori
Cooperativo
Da 4 anni in su
Memoria e colpo d’occhio
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Sulla scatola

In questo gioco di memoria cooperativo, tutti lavorano insieme per aiutare tutti gli animali della fattoria a tornare nelle loro stalle prima che arrivi il signor Wolf … Ma dov’è? Tienilo d’occhio mentre capovolgi i gettoni animale. Ogni volta che trovi il signor Lupo, si avvicina di uno spazio e ogni volta che trovi un animale da fattoria, aiutatevi a vicenda a ricordare il fienile in cui si trovano. Porta tutti gli animali in salvo prima che arrivi Mr. Wolf!

Riferimento

Il sito del produttore QUI

Il sito del distributore QUI


Panoramica

Mr Wolf è un gioco di memoria cooperativo, e lo scopo è riuscire a mettere al sicuro gli animali della fattoria nelle loro stalle. Ma gli animali sono tanti, e per paura del lupo si stanno nascondendo sotto i grandi fiori del prato. trovarli non sarà facile, e nemmeno ricordarsi quanti di loro sono già al sicuro! Ma, come al solito, facciamo un passo indietro.

La plancia di gioco comprende le stalle, una zona recintata, il prato e il vialetto su cui avanza Mr. Wolf. poi ci sono dei cartoncini su cui sono raffigurati 2 o 3 animali, parecchi segnalini fiore, che sotto nascondono un animale, e infine la miniatura del Sig. Lupo.

Come si gioca a Mr. Wolf

Si scelgono a caso 4 cartoncini e si posizionano sulle casette. Ognuno indica quali animali dovranno entrare in ciascuna casetta. Si posizionano poi tutti i segnalini fiore sul prato, e il Signor Lupo all’inizio del vialetto. E il gioco può iniziare.

Durante il suo turno il giocatore solleva uno dei fiorellini. Se scopre un animale della fattoria lo mette in una delle casette in cui è raffigurato, nel caso non sia presente nei cartoncini sulle casette, lo mette al sicuro nel recinto.
Se invece scopre il lupo, questo avanza minacciosamente verso il cancello.
Sembra facile, ma c’è una complicazione: nelle casette dovranno finire solo ed esclusivamente gli animali raffigurati sul cartoncino, sia come tipologia che come quantità.


Quando i giocatori saranno convinti che tutti gli animali siano al loro posto, cioè dentro le stalle, dichiarano di aver finito, e verificano se le bestiole siano effettivamente tutte al posto giusto.
Se è così, complimenti, la partita è vinta!
Se invece gli animali nelle casette non corrispondono a quelle suo cartoncini, oppure se il lupo è entrato nel recinto, la partita è persa!

Considerazioni

Si tratta di un gioco memory abbastanza elaborato, in cui non solo bisogna ricordare la posizione dei segnalini lupo in mezzo al prato (per evitare di farlo avanzare ancora), ma anche quali e quanti animali tutti i giocatori hanno messo dentro le casette. Mr. wolf prevede inoltre 3 livelli di difficoltà: in quello più basso si utilizzano i soli cartoncini con 2 animali, in quello medio si mescolano, e in quello avanzano si usano solo i cartoncini con 3 animali, e in quel caso il gioco è difficilotto!
A casa il gioco piace abbastanza, Francesca me lo propone spesso e io ci gioco volentieri, è sicuramente una variazione accattivante sul tema memoria, che specialmente tra i più piccoli la fa da padrone, e mi sento di consigliarlo, volendo anche di anticiparlo rispetto ai 4 anni suggeriti sulla scatola.
Buon divertimento!


Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!