Sei animali e un fiume da attraversare in questo gioco rompicapo di Djeco

Potomac è un divertente gioco da tavolo creato da Djeco, rivolto a piccoli giocatori a partire dai 5 anni. In questo gioco i giocatori collaborano per aiutare 6 animaletti ad attraversare il fiume Potomac e rifugiarsi nel bosco, cercando di non farsi catturare dal lupo che li attende sull’altra sponda.

Il video ufficiale Djeco

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Djeco
Djeco
Da 2 a 4 giocatori
Cooperativo
Da 5 anni in su
Strategia
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Sull scatola

La strada per il bosco è piena di insidie: bisogna attraversare il Potomac senza essere trascinati via dalla corrente e farsi inghiottire dalla cascata, poi superare la radura dove imperversa il lupo famelico… Unite le forze per aiutare gli animali a portare a termine il loro pericoloso viaggio!

Riferimenti

il sito del produttore QUI
Le istruzioni del gioco QUI


Come si presenta Potomac

Djeco continua a sorprendermi positivamente per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali. Nella scatola di Potomac troviamo una plancia di gioco abbastanza grande, due barchette di cartoncino resistente, un dado e le sagome in legno di 6 animaletti, oltre al lupo.

Una volta posizionati tutti gli elementi sulla plancia, lo scopo del gioco è cooperare per far sì che tutti gli animali raggiungano sani e salvi il bosco, attraversando indenni il fiume e riuscendo a sfuggire al lupo.

Come si gioca a Potomac

A turno il giocatore lanciano il dado, e compiono l’azione indicata dal risultato. Le possibilità prevedono che si possa:
Muovere un animale a scelta, orizzontalmente o verticalmente, spostare il lupo orizzontalmente verso destra o verso sinistra, far avanzare una delle zattere sul fiume Potomac, oppure utilizzare un gettone bonus.

Le regole sa seguire sono poche e semplici, una casella può essere occupata al massimo da due animali, mentre sulle caselle del fiume Potomac può sostare al massimo una sola zattera. Quando le zattere si spostano, gli animali che ci sono sopra si spostano con loro. Le zattere si muovono sempre nella direzione della corrente, e se una finisce oltre il bordo precipita nella cascata, e non può più essere utilizzata durante la partita.
Superato il fume, bisogna superare il lupo: quando il lupo finisce su una casella con sopra un animale, lo cattura.
Su alcune caselle del bosco si nascondono dei gettoni bonus, che entrano in possesso del giocatore che per primo riesce a portarci uno degli animali. Questi gettoni sono utilizzabili una cola volta, e consentono di sfuggire al lupo in varie maniere, ad esempio saltando oppure mettendolo in gabbia per un turno.

Se entrambe le zattere finiscono nella cascata prima che tutti gli animali abbiano raggiunto il bosco, la partita è persa. Se il lupo riesce a catturare anche solo un animale, la partita è persa.

Se i giocatori riescono a trarre in salvo tutte le bestiole, evviva! La partita è vinta, e il lupo resta a digiuno ancora per un po’.

Perché scegliere Potomac

Potomac è un gioco da tavolo dal sapore di rompicapo, in cui bisogna scegliere accuratamente le mosse e prevedere i risultati del dado, per mettere in campo la strategia migliore e vincere la partita. I materiali sono molto belli, e visivamente il gioco fa subito colpo. Purtroppo va segnalato che la traduzione italiana del regolamento contiene un paio di sbavature, cosa a cui Djeco non è nuova, ma nel dubbio possiamo fare affidamento al regolamento in lingua inglese.
Concludendo, Potomac è un bel gioco cooperativo di strategia che può regalare minuti di divertente ingegno in famiglia, e se siete amanti delle situazioni ingarbugliate non fatevelo scappare.


Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!