Avventure scivolose in un mondo magico

Slide Quest è un originale gioco di avventura per bambini creato da Blue Orange e distribuito in Italia da Ghenos Games, rivolto a giovani eroi da 7 anni in su. In questo scivoloso gioco da tavolo, si collabora per spingere, letteralmente, il protagonista avventuriero sulla plancia di gioco, attraverso tranelli e ostacoli, fino alla vittoria!

La nostra video recensione

Video ufficiale Blue Orange

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Blue Orange
Ghenos Games
Da 1 a 4 giocatori
Cooperativo
Da 7 anni in su
Abilità
Non rilevante
Non rilevante

CLICCA PER AQUISTARE

Sulla scatola

Slide Quest vi permetterà di aiutare un coraggioso cavaliere nella sua eroica missione per salvare il regno da un gruppo di malvagi invasori! Cooperando in modo preciso e ben coordinato dovrete spingere, letteralmente, il vostro eroe verso una serie di incredibili scenari in cui evitare pericolosi abissi, bombe esplosive e sconfiggere potenti mostri.
La meccanica di gioco, assolutamente originale, ruota attorno al vostro piccolo eroe che, dotato di una sferetta all’interno, dovrà scivolare con il vostro aiuto sulla plancia di gioco, aggirando i vari ostacoli e raggiungendo di scenario in scenario il suo complesso obiettivo. Missione dopo missione avrete l’occasione di portare a termine una vera e propria campagna fino a sconfiggere il boss finale, o almeno a tentare!
Sarete abbastanza abili e coordinati da muovere la plancia con una precisione millimetrica tale da far arrivare il vostro eroe alla fine della sua pericolosa avventura?

Riferimenti

Il sito del produttore QUI
Il sito del distributore QUI


Come si presenta Slide Quest

Slide Quest è un videogioco in scatola, senza mezzi termini. La plancia si compone di una piattaforma sospesa che i giocatori possono sollevare sai quattro lati, inclinandola a piacere per permettere al protagonista di scivolare lungo il percorso disegnato sul tabellone.

Il gioco evolve attraverso 20 schede differenti su cui sono splendidamente rappresentati gli scenari più classici della narrazione fantasy, dal bosco alla locanda malfamata passando per ponti sospesi e castelli. I giocatori hanno a disposizione un numero limitato di vite, che possono comunque essere recuperate nel corso del gioco, e si vince insieme arrivando fino in fondo. Come dicevamo, un videogioco!

Come si gioca a Slide Quest

Tecnicamente, c’è poco da spiegare, ed è il vero punto di forza del gioco. Si può scegliere tra la modalità Mini Avventura o la Grande Avventura.
Nella prima si selezionano Le plance numerate da 1 a 5, oppure quelle da 6 a 10, quelle da 11 a 15 o infine quelle da 16 a 20, ciascuna delle quali rappresenta una particolare ambientazione. Nella seconda modalità invece si sceglie di affrontare l’avventura dalla plancia numero 1 a quella numero 20.
Tramite un apposito segna-status si può congelare l’avventura (in un videogioco si salverebbe la partita) segnando il livello raggiunto e il numero di vite residue e riprendere in un secondo momento.

Durante i vari livelli si incontrano degli ostacoli da superare. La prima cosa da evitare è cadere dentro le voragini e i trabocchetti, che oltre a far perdere una vita costringono il giocatore a ripetere il livello. Le plance sono poi disseminate di candelotti di dinamite e soldati nemici. Con la dinamite non si scherza, può essere delicatamente spostata dal percorso ma guai a farla cadere, esploderebbe! I nemici invece vanno combattuti e gettati nelle voragini.

Di livello in livello la difficoltà cresce, gli spazi si fanno angusti e le minacce aumentano, riuscirà il nostro eroe ad arrivare fino in fondo alla sua avventura?

Cosa ci piace di Slide Quest

Devo ammettere che prima di provarlo avevo più di qualche riserva su Slide Quest, prima di tutto perché non sono un amante dei giochi in cui bisogna essere abili manualmente, in secondo luogo perché mi ricordava quei giochi di quando ero bambino in cui bisognava far cadere la biglia colorata dentro il buchino. Mi sono ricreduto!

Slide Quest non è solo divertente, ma è anche terribilmente coinvolgente e squisitamente difficile. La cooperazione, giocando con altre persone è totale, si sta lì a strillare “Tira su!”, “Tira giù!”, per cercare di portare lo scivoloso cavaliere a destinazione. Se poi come me siete persone che si incaponiscono come capre di montagne sulle sfide difficili, passerete ore di sano divertimento.

Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!