Piccoli draghi in cerca di tesori

Il tesoro dei ghiacci è un originale gioco da tavolo per bambini creato e distribuito da Haba, e dedicato ad un pubblico di piccoli giocatori dai 5 anni in su. In questo gioco focalizzato sul colpo d’occhio e l’abilità, bisogna poco alla volta “sciogliere” una colonna di ghiaccio che contiene immense ricchezze, e poi raccogliere delicatamente tutte le pietre preziose che rotolano sul terreno.

Video ufficiale

Il video ufficiale di Haba

PRODOTTO DA
GIOCATORI
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Haba
Da 2 a 4 giocatori
Da 5 anni in su
Abilità manuale e colpo d’occhio
Un po’ non guasta
Non dipendente

Sulla scatola

I draghetti hanno scoperto un tesoro straordinario: una colonna di ghiaccio che custodisce al suo interno delle pietre luccicanti. E naturalmente vorrebbero impossessarsene. Insieme a papà drago, i giocatori rimuovono un anello di ghiaccio dopo l’altro e fanno sciogliere la colonna di ghiaccio. Le pietre luccicanti cadranno giù. Ma attenzione: si possono raccogliere solo alcune delle pietre luccicanti. Alla fine chi ne avrà recuperata la maggior parte?

Il sito del produttore

https://www.haba.de/it_IT/il-tesoro-sfavillante-childrens-game-of-the-year-2018–304915


Come si gioca

La plancia di gioco si dispone facilmente.
Al centro c’è una pila di anelli semitrasparenti che rappresenta il blocco di ghiaccio, mentre ai quattro angoli ci sono i rappresentati i draghetti. I giocatori scelgono il proprio angolo.

Il giocatore di turno prende la miniatura di papà drago, questo indica che toccherà a lui sciogliere un blocco di ghiaccio. Prima di rimuovere un anello dalla pila, ogni giocatore dovrà scegliere il colore della gemma su cui intende mettere le mani. Il giocatore in turno sceglie per ultimo.

Quando tutti i giocatori anno scelto il proprio colore, il giocatore designato può sollevare il primo anello in cima alla pila, senza far cadere gli altri.

i diamanti rotoleranno sulla plancia, qualcuno sfortunatamente cadrà all’interno della tana, gli altri potranno essere raccolti dai giocatori, che metteranno i propri diamanti nell’apposito alloggiamento sul retro dei personaggi agli angoli della scatola.
Naturalmente ciascun giocatore potrà raccogliere esclusivamente le gemme del colore che aveva scelto all’inizio del turno.

Alla fine, il giocatore che avrà nella propria stanza il maggior numero di diamanti, sarà vincitore!

Perché averlo

Se amate i giochi da tavolo poco impegnativi, colorati e che richiedono una certa abilità manuale, questo gioco è per voi. Il design è dedicato ai bambini più piccoli, e devo dire che l’indicazione 5+ sulla scatola è eccessivamente sovrastimata, la piccola Fra ha 3 anni e ci gioca in maniera spedita senza bisogno di grande aiuto. Se i vostri piccoli sono attratti da colori vivaci e draghetti simpatici, non esitate.

Le nostre impressioni

Non è il nostro gioco preferito, ma quando ci giochiamo arriviamo fino in fondo. A Fra piace giocarci, quando lo propongo difficilmente mi dice di no. E’ colorato, i materiali sono buoni, la storia è accattivante e la meccanica si presta ad evolvere con l’età, quando poi i piccoli giocatori imparano che sollevando gli anelli possono “indirizzare” in qualche modo i diamanti da una parta o da un’altra, dando vita a dinamiche di furbesco antagonismo.

Una nota a margine, Haba è una casa di produzione tedesca, ed è facile che in giro troviate il gioco con i nomi più disparati. La versione che abbiamo noi è quella spagnola, ma su per giù tutte quante hanno le istruzioni in italiano.

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner