Aiutiamo le galline a proteggere le loro uova dal goloso Mr. Fox

Bye bye mr. Fox è un divertente gioco da tavolo per bambini prodotto da Blue Orange e distribuito da Ghenos Games, ed è rivolto a una platea di piccoli giocatori a partire da 5 anni in su.
In Bye bye mr Fox i giocatori devono riuscire a far covare 3 uova a ciascuna gallina, assicurandosi che il mascalzone Mr. Fox non le rubi.

La nostra video recensione

Video ufficiale di Blue Orange:

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Blue Orange
Ghenos Games
Da 1 a 4 giocatori
Cooperativo
Da 5 anni in su
Fortuna e strategia
Rilevante
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Sulla scatola

E’ il giorno della covata nel pollaio!
Aiuta le galline ovaiole a covare ciascuna 3 uova.
1. Scopri un gettone che può mostrare sia una gallina che un uovo o Mr. Fox
2. Scegli il posto migliore dove mettere il tuo gettone sulla plancia di gioco.
3. Fai girare la girandola per conoscere se stai salvando un uovo oppure se Mr. Fox te l’ha rubato.

Il sito del produttore:

https://www.blueorangegames.com/index.php/games/bye-bye-mr-fox

Il sito del distributore:

Link al sito QUI


Panoramica

Scopo del gioco è cooperare per aiutare le 3 gallinelle a covare 3 uova ciascuna, evitando che mr. Fox se le rubi tutte.
Bye bye mr Fox si presenta con una plancia decisamente sgargiante, con una bella freccia da girare e diverse indicazioni da seguire, ma nonostante le apparenze è un gioco molto semplice.


Sul centro della plancia di gioco c’è il nido su cui andranno le uova, subito fuori ci sono raffigurate le tre gallinelle e naturalmente mr. Fox, e sui 4 angoli della plancia ci sono rispettivamente le 3 gallinelle e un buco che rappresenta la tana della volpe golosa. Completano il corredo un certo numero di segnalini segnavento.

Come si gioca a Bye bye mr. fox

Durante il proprio turno il giocatore per prima cosa volta un segnalino segnavento, sotto cui può trovare un uovo, una delle tre galline, o mr. Fox.
Se trova un uovo, lo deve piazzare in uno dei posti liberi sul nido centrale, e se non ci sono posti disponibili lo inserisce nella tana di mr. Fox.
Se sotto il segnalino c’è una delle gallinelle, può posizionarla su uno degli alloggiamenti del cerchio esterno, in sostituzione di una gallina diversa oppure di mr. Fox.
Se invece trova la furba volpe, questa va a sostituire una gallina.

Una volta posizionato il segnalino, il giocatore può girare la freccia al centro della plancia. Come prima cosa si osserva la parte corta della freccia, se indica un uovo, si osserva cosa indica la punta. Se indica mr. Fox, l’uovo indicato finisce nel buco della plancia. Se indica una delle 3 galline finisce nello spazio della covata. Se la freccia indica la zona con tutte e 3 le galline, il giocatore può scegliere sotto quale gallina posizionare l’uovo.

Quando finisce il gioco? Quando tutte le galline stanno covando 3 uova, oppure quando non ci sono più uova. Nel secondo caso, spiacenti, ls partita è persa!

Considerazioni

Sebbene sia un po’ cervellotico all’inizio, il gioco è estremamente semplice e scorre bene. Come tutti i giochi di Blue Orange e Ghenos games è colorato, ben ambientato e alla portata dei più piccoli. La scatola fissa a 5 anni l’età consigliata, mi sento di essere abbastanza d’accordo perché il gioco richiede una certa dose di strategia nel posizionamento dei segnalini, e qualche calcolo astratto che forse non è alla portata di bambini più piccoli.
Se cercate un gioco per passare allegri dopocena in famiglia, non esitate.

Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!