Vestiamo l’orsetto Teo per tutte le stagioni

Rapido Meteo è un originale gioco di ascolto e memoria creato e distribuito da Djeco, dedicato a un pubblico di piccoli giocatori da 4 anni in su. In questo gioco bisogna vestire rapidamente l’orsetto Teo con il giusto abbigliamento, prima che ci riescano gli avversari.

Scheda riassuntiva di Rapido Meteo

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Djeco
Djeco
Da 2 a 3 giocatori
Competitivo
Da 3 anni in su
Ascolto e rapidità
Non rilevante
Non rilevante

Sulla scatola

Avere una memoria uditiva, dar prova di rapidità: “Fa caldo, Teo indossa una maglia verde…” Svelti! Occorre trovare il vestito giusto e vestire Teo il più rapidamente possibile!

Riferimenti

Il sito del produttore QUI


Come si presenta Rapido Meteo

Dentro la compatta scatola di Rapido Meteo troviamo 4 sagome dell’orsetto Teo, un buon numero di vestitini e accessori per tutte le stagioni, e un mazzo di carte. Tutti i materiali sono plastificati, il che li rende adeguatamente resistenti alla non sempre delicata manipolazione dei bambini. Devo dire che Djeco mi ha sorpreso per l’elevata qualità dei materiali dei suoi gioco, a dispetto di un prezzo in linea con la concorrenza.

Lo scopo di Rapido Meteo è quello di vestire il più rapidamente possibile l’orsetto Teo in maniera adeguata ai rapidi cambiamenti del meteo.

Come si gioca a Rapido Meteo

La particolarità del gioco risiede nel fatto che non si tratta di un semplice gioco di rapidità, ma presenta una importante meccanica di interpretazione e racconto.
Il giocatore in turno volta una delle carte del mazzo, senza mostrarla agli avversari, e descrive a parole il vestiario mostrato sull’immagine. Ad aiutare la comprensione, la parte alta della figura presenta dei simboli che indicano il tempo che fa: se piove, se c’è il sole, se nevica, o anche combinazioni degli stessi.

Una volta che la carta è stata descritta, gli altri giocatori cercano di vestire Teo nel modo giusto, in una gara fatta di memoria e velocità.
La carta viene infine rivelata, e il giocatore che per primo ha vestito Teo nel modo giusto si aggiudica la carta.

Si può scegliere di giocare con il numero di carte che si desidera, e alla fine vince colui che si è aggiudicato il maggior numero di carte.

Perché scegliere Rapido Meteo

Il gioco, essendo rivolto a bambini piccoli, non contiene alcun tipo si scritta, e punta tutto sull’immediatezza e la comprensibilità delle immagini. Anche a 3 anni i piccoli possono decifrare la carta e provare a spiegare, a modo loro, quello che vedono. Questo aspetto del gioco è sicuramente la carta (gioco di parole) vincente di questo titolo Djeco, perché consente ai bambini di cimentarsi in qualcosa, la spiegazione, che molto spesso è riservata ai grandi, ricavandone, non senza qualche piccola difficoltà, una grande soddisfazione.
Decisamente consigliato.


Leave a comment

by Carlo Molinari

Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!